Beautiful Blog

Studio Ergonomia

[:it]

Sono iniziati gli studi e le acquisizioni per l’ergonomia del sedile della nuova vettura del FRT.

[cml_media_alt id='1337']ergonomia 1[/cml_media_alt]
 
Il responsabile del Telaio insieme ad un altro membro del FRT hanno quindi costruito una struttura in legno replicante una seduta, in modo da farla provare agli altri membri del team e registrare le posizioni preferite, in termini di distanza sedile-pedali, inclinazione asse-sterzo ed inclinazione della seduta.
 
[cml_media_alt id='1338']ergonomia 2[/cml_media_alt]
 

Sono stati quindi registrati tali valori, oltre ad altre misure geometriche, in modo da caratterizzare e definire una posizione di guida confortevole. che possa ospitare dal 5%ile femminile al 95%ile maschile ma che permetta anche una visione ottimale del tracciato in modo da non inficiare sulle prestazioni in gara.

 

Come ultima cosa, si è passati alla progettazione del sedile, attraverso lo scatto di fotografie e confrontandole attraverso un programma CAD, in modo da determinare una linea di sviluppo della schiena dei tester, per ottenere così un disegno del sedile che riesca ad avvolgere nel miglior modo possibile i piloti per farli sentire così un tutt’uno con la nuova macchina.

[cml_media_alt id='1353']ergonomia 3[/cml_media_alt][cml_media_alt id='1543']IMG_0006[/cml_media_alt]
STAY TUNED!!!
 
Seguici su
[cml_media_alt id='1325']FB-logo[/cml_media_alt]    [cml_media_alt id='1327']Twitter[/cml_media_alt][:en]

Sono iniziati gli studi e le acquisizioni per l’ergonomia del sedile della nuova vettura del FRT.

[cml_media_alt id='1337']ergonomia 1[/cml_media_alt]

Il responsabile del Telaio insieme ad un altro membro del FRT hanno quindi costruito una struttura in legno replicante una seduta, in modo da farla provare agli altri membri del team e registrare le posizioni preferite, in termini di distanza sedile-pedali, inclinazione asse-sterzo ed inclinazione della seduta.

[cml_media_alt id='1338']ergonomia 2[/cml_media_alt]

Sono stati quindi registrati tali valori, oltre ad altre misure geometriche, in modo da caratterizzare e definire una posizione di guida confortevole. che possa ospitare dal 5%ile femminile al 95%ile maschile ma che permetta anche una visione ottimale del tracciato in modo da non inficiare sulle prestazioni in gara.

 

Come ultima cosa, si è passati alla progettazione del sedile, attraverso lo scatto di fotografie e confrontandole attraverso un programma CAD, in modo da determinare una linea di sviluppo della schiena dei tester, per ottenere così un disegno del sedile che riesca ad avvolgere nel miglior modo possibile i piloti per farli sentire così un tutt’uno con la nuova macchina.

[cml_media_alt id='1353']ergonomia 3[/cml_media_alt][cml_media_alt id='1543']IMG_0006[/cml_media_alt]
STAY TUNED!!!

Seguici su
[cml_media_alt id='1325']FB-logo[/cml_media_alt]    [cml_media_alt id='1327']Twitter[/cml_media_alt][:]