Beautiful Blog

Firenze Race Team e il futuro della mobilità: evento di presentazione alle aziende

Si è svolto sabato 5 febbraio 2022 l’evento di presentazione del Firenze Race Team alle aziende interessate al mondo della Formula Student. Presso la Sala della Musica (Fondazione Zeffirelli) presente l’assessore della Città di Firenze, Cosimo Guccione, e aziende di Confindustria.

L’evento di presentazione del team, intitolato “Firenze Race Team e il futuro della mobilità” è stato un successo per la squadra corse dell’Università degli Studi di Firenze. Con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Confindustria Firenze, la voce si è sparsa velocemente e molte aziende del territorio hanno voluto assistere all’evento per conoscerci. In una location di rilevanza storica e con la partecipazione di molte realtà del territorio fiorentino, e non solo, il Firenze Race Team cerca di allargare i propri contatti per realizzare la vettura driverless che gareggerà nel 2023.

Il primo a prendere la parola è stato Cosimo Guccione, assessore allo sport e alle politiche giovanili della Città di Firenze, già venuto in contatto con il team a Marzo 2021 per iniziare a capire cosa fossero il Firenze Race Team e la Formula Student. “E’ un grande piacere partecipare a questo evento di presentazione organizzato per mettere a conoscenza la Città di questa realtà splendida che è il Firenze Race Team. Io sono stato mesi fa a Santa Marta per vederli lavorare durante una giornata di test e sono rimasto davvero colpito dalla passione che il gruppo di studenti mette in questo progetto.” L’assessore ha poi fatto i complimenti all’Università degli Studi di Firenze, rappresentata dai docenti della Scuola di Ingegneria presenti all’evento e ha ringraziato gli sponsor che supportano il team. “I giovani sono il presente della nostra Città, quindi noi istituzioni e soggetti che possiamo collaborare per sostenere i giovani, il compito di aiutarli nelle loro ambizioni ed essere sempre innovatori. Quindi cerchiamo tutti insieme di sostenere e costruire un futuro per questi ragazzi.”

Prof. Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze.
Foto di Andrea Ruggeri

Prosegue con i saluti il professor Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze. “E’ per me un grande piacere portarvi il saluto dell’Università di Firenze e in particolare della Magnifica Rettrice, Alessandra Petrucci, che purtroppo è impegnata oggi in un altro evento. In questi giorni abbiamo festeggiato i 50 anni della Scuola di Ingegneria e mi piace ricordare che il Firenze race Team ha oltre 20 anni ed è una fetta importante della storia della nostra Scuola. Soprattutto, è importante il lavoro che questi ragazzi svolgono in collegamento tra la formazione classica universitaria e il mondo del lavoro. Le imprese che hanno poi assunto i nostri ragazzi ci raccontano che hanno una marcia in più, perchè le attività che svolgono permettono loro di formarsi anche in attività di lavoro in team e di organizzazione che normalmente non si addice alle aule universitarie.”

Ing. Luca Marmorini Foto di Andrea Ruggeri

Sono intervenuti durante l’evento anche due ospiti per parlare di due aspetti fondamentali per la mobilità del futuro. Prima l’ingegner Luca Marmorini, ex Direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari in Formula Uno dal 2009 al 2014, per parlare della mobilità dalla F1 alla strada e successivamente il professor Matteo Galletti, docente di Filosofia morale dell’Università di Firenze, per trattare il tema dell’etica dei veicoli a guida autonoma.

Prof. Matteo Galletti Foto di Andrea Ruggeri

In particolare, vista l’esperienza dell’ing. Marmorini, citiamo le sue parole riguardo il rapporto tra la Formula Uno e la Formula Student: “Quando ho chiesto a Zak Brown, amministratore delegato delle McLaren e giudice di Formula Student, perchè fosse interessato a questo mondo, lui mi disse che le idee che si vedono da questi ragazzi sono esempi notevoli di ingegno senza condizionamenti. Per questo ricordo agli sponsor che state formando la vera classe tecnica che innoverà e definirà la mobilità del futuro. A livello politico ci saranno obiettivi come la riduzione della CO2 e l’uso di motori elettrici ma saranno questi ragazzi, a livello tecnico, a mettere in pratica queste scelte perchè ne abbiamo bisogno.”

Infine, dopo l’intervento sull’etica della guida autonoma del professor Galletti, alcuni ragazzi hanno presentato il Firenze Race Team. Nicola Lanzi, team leader attuale del FRT, ha spiegato in cosa consistono le gare di Formula Student, Nathan Giovannini, ex team leader, ci ha portati in Repubblica Ceca dove si è svolta l’ultima gara e Maurizio Guadagno, attuale direttore tecnico, ha introdotto le innovazioni per la prossima stagione e le sfide che ci attendono .