15 Anni Firenze Race Team

Nella mattinata di Sabato 9 Giugno si è tenuto l’evento di anniversario di 15 anni del Firenze Race Team, o meglio, 15 anni dalla prima competizione in Classe 1 tenutasi nel 2003 a Leicester in Inghilterra.

Numerosi i partecipanti all’evento, tra cui membri del Team dall’anno di fondazione, personale docente del nostro Ateneo dai diversi corsi di Ingegneria e persino di Economia, e alcuni degli sponsor.

Sin dalla mattina presto, i membri attuali del Team si sono ritrovati al Centro Didattico di Morgagni per i preparativi. In modo organizzato hanno allestito l’ingresso per il tavolo di accoglienza e registrazione degli invitati, la hall dell’ingresso aule ed infine l’Auditorium per la presentazione; dopodiché gli invitati sono iniziati ad arrivare.

 

Condotti gli ospiti nell’Auditorium, l’evento ha avuto inizio con i ringraziamenti del Professor Capitani, attuale Faculty e responsabile progetto sin dalla fondazione, e il professor Ferrara, che da sempre segue i progressi del motore delle nostre vetture. Ci hanno raccontato di come e perchè i due professori, sollecitati da Daniele Rosti e Tommaso Iacomelli, ex studenti di Ingegneria, hanno dato il via a questa attività.

Successivamente, il discorso di Daniele Rosti ha riguardato il perché due studenti si sono interessati alla Formula Student, un discorso incentrato sulla loro passione e la dedizione ai loro studi. Daniele ha anche omaggiato uno dei primissimi sponsor del Team, presente all’evento, Raffaele Tampolli, in quanto a livello progettuale ha per primo insegnato a un gruppo di studenti come lavorare con i macchinari per ottenere i componenti, ed il know-how è stato tramandato sino ad oggi. Gli applausi sono stati per lui interminabili. Dopo una breve introduzione, il Team Leader attuale, per l’occasione nel ruolo di mediatrice, ha chiamato sul palco tutti i team leader dal 2002 a oggi, in una cosiddetta intervista a “tavola rotonda” per ottenere un’atmosfera informale e per coinvolgere il più possibile la platea. Da sinistra verso destra: Alessandro Dell’Uomo, Lamberto Morrocchi, Caterina Lotti, Leandro Ronchi, Francesco Ristori, Pierluigi Tozzi, Amedeo Tesi, Tommaso Iacomelli, Tommaso Innocenti, Claudio Annicchiarico, Andrea Massini, Daniele Rosti. Le domande hanno riguardato le esperienze personali di ciascun Team Leader, il loro rapporto con tutti i colleghi, l’officina e il “vivere” in officina; e ancora, cosa ha significato la Formula Student e come ci consigliano di approcciarci per continuare a migliorare e a crescere. Non è mancata la domanda all’ex Faculty Advisor che ha seguito il Team in tutti questi ultimi anni. I momenti più divertenti ? Gli aneddoti di questi anni, i ricordi sono affiorati e le risate hanno invaso l’Auditorium; suggerimenti dalla platea.. ed ancora risate. Infine, la scena si è spostata su di noi, che abbiamo presentato il lavoro svolto sulla Guida Autonoma, i progressi fatti e gli obiettivi che ci siamo posti per questo progetto. La chiacchierata è continuata davanti al buffet, in cui è stato più facile parlare con i nostri predecessori a tu-per-tu. Una giornata emozionante e che ci ha fatto riscoprire le radici e la tradizione di questo Team, degli sforzi che sono stati fatti in tutti questi anni, sia da noi studenti , che dei professori che l’Università che hanno investito e che stanno investendo su di noi. Le loro esperienze, le loro difficoltà saranno le nostre, ma sappiamo che il supporto tra ex-colleghi non verrà mai a mancare.

Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti e chi non è potuto venire, ma ci ha comunque trasmesso il suo entusiasmo. Infine, ringraziamo anche Meccanica 42 S.r.l per aver contribuito al successo dell’evento!

Da qui potrete accedere alle foto https://goo.gl/2o8Fu9 e rivivere con noi i momenti dell’evento!