15 years of Firenze Race Team

On Saturday 9th June 2018, the Firenze Race Team celebrated the 15th anniversary of the Team: 15 years since the first Class 1 competition held in 2003 in Leicester, England. A first and great success of a long series. There were many guests at the event, including previous members of the team since the year of foundation, institutional personalities from the various courses of Engineering and even Economics, and some of the partners and sponsors. Since 7.30 in the morning, the members of the Team met at the Morgagni Department for the preparation of the celebration. Once the entrance was set up for the reception and registration of the guests, the hall of the classroom entrance and finally the Auditorium…


Motorshow Bologna

Firenze Race Team has attended at MotorShow in Bologna, from the 2nd to the 10th of December. The experience at the fair has started on November 30th , when our guys went on board of our auto-van in direction of Bologna, with all the necessary to prepare the stand in Pad 16. The 16 Pad hosted other italian Formula Student Teams from several universities of Italy. During the week would have been expected conferences, meetings and Digital Labs, with univeristary professors and companies from automotive sector, for all interested students. Also professor Giovanni Ferrara, from the Engineering Department of our University, held an open lesson titled “Fuel or Diesel? The Future will be Hybrid…not only thermal-electrical”. The lesson was focused…


FSAE Italy & Germany: the “hot-summer” for FRT

Firenze Race Team had a very demanding year and a “summer on fire”. During 2017 there has been an important generational renewal in the Team. New members have come from different departments of University of Florence and they have brought enthusiasm and new motivations in the Team. With this deep renewal of the Team, the race department of the University of Florence involved, to realize the projects for the competitions of Formula Student which will be described in the second part of the article, members from the Mechanical, Electronical, Informatic Engineering as well as from Economic Department. The collaboration and coordination managed to go beyond the difficulties of planning and to obtain good results both in the competition and from…


FSAE Italy 2016 – Podio per il Firenze Race Team 1° Team italiano

Sono stati entusiasmanti per il Firenze Race Team i giorni trascorsi presso l’autodromo Riccardo Paletti a Varano de Melegari, in occasione dell’evento italiano di Formula SAE 2016. All’arrivo presso l’autodromo i ragazzi si sono subito dati da fare allestendo ed organizzando il box; la FR-16T è più bella che mai e nell’aria si respirano la felicità e la tensione per un evento che determinerà il risultato del lavoro di un intero anno. Già nella prima fase di preparazione arriva una piacevole visita del giudice Pat Clarke, il quale guarda con curiosità la macchina e, dopo una simpatica chiacchierata ricca di preziosissimi consigli tecnici, si complimenta per il lavoro svolto.   Il primo giorno ripaga pienamente l’impegno di tutto il team…


Differenziale a controllo elettronico

Perché bloccare il differenziale Il bloccaggio del differenziale si rende necessario per ristabilire un adeguato valore di trazione a seguito di una riduzione dell’aderenza su una ruota motrice in condizioni di marcia non rettilinea; difatti andando momentaneamente ad impedire ai due semiassi di essere indipendenti tra loro si ridurrà a pochi istanti lo slittamento dello pneumatico in condizioni critiche. Il differenziale bloccabile può essere controllato meccanicamente come nel caso della tipologia LSD; ciò comporta una percentuale di bloccaggio costante in qualsiasi condizione di utilizzo e un peggioramento della maneggevolezza del veicolo data dalla sua caratteristica di intervento. Per sopperire a tali limiti abbiamo deciso di impiegare un differenziale semi-attivo a controllo elettronico; grazie alla tipologia di controllo è possibile variare…


Motore Beta 520 Turbo

L’idea dominante nella impostazione della FR-15T era quella di ottenere una vettura compatta, leggera, ma al tempo stesso performante.Per quanto riguarda il propulsore il miglior compromesso possibile si poteva ottenere con un monocilindrico di derivazione motociclistica.Per incrementarne le prestazioni si era pensato di ricorrere alla sovralimentazione.Il motore è stato quindi messo a punto sui banchi prova del Laboratorio L.In.E.A. dell’Università degli Studi di Firenze. Figura 1 – Motore della FR-15T al banco prova presso il laboratorio L.In.E.A LAYOUT All’inizio dello sviluppo il motore è stato decompresso per consentirne la sovralimentazione senza incorrere in problemi di detonazione. Si è scelto quindi di accoppiarlo ad un turbocompressore Honeywell Garrett MGT1238z, la cui waste-gate è stata settata alla pressione di 0.5 bar mediante…


Esposizione @Morgagni & Santa Marta e @BetaDay

Grazie al Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze (DIEF), al prof. Renzo Capitani e all’Università degli Studi di Firenze è stato possibile esporre la vettura che ha partecipato all’evento di Formula SAE Italy 2015 all’interno dei locali in cui si svolgono le lezioni di Ingegneria, ovvero all’interno del complesso di Morgagni e di Santa Marta. Inoltre, ringraziamo anche Beta Motor per averci invitato al loro appuntamento annuale di esposizione e prova, ovvero il BetaDay, un must per i motociclisti toscani, per niente scoraggiati dalla pioggia! E’ stata una bella occasione per far conoscere una realtà interessantissima e molto viva anche ai nuovi studenti e non, e di rendere tutti partecipi all’entusiasmo e alla voglia che ci contraddistingue. Entrambi gli eventi…


Formula Student Car Assembling

Curiosi di vedere quanto velocemente viene assemblata una vettura di Formula Student? Vediamolo insieme nel seguente timelapse!!! In realtà ci sono voluti 2 giorni, tanto impegno e tanta attenzione, ma il risultato ne è valsa la pena!!! Vedere finalmente materializzarsi tutto insieme il lavoro di progettazione di un anno e di tanti membri del team non ha veramente prezzo, e ha dato una bella iniezione di carica a tutti negli ultimi giorni prima dell’evento di Varano (prima e seconda parte). Qui è possibile vedere alcuni scatti divertenti. STAY TUNED!!! Seguici su FB-logo Twitter…


IMPIANTO ELETTRICO – FR – 15T

L’elettronica della macchina quest’anno è stata studiata in modo tale da potersi integrare completamente con la meccanica: i piloti non devono gestire nessun apparato elettronico, infatti tutti i sistemi agiscono soltanto in base ai parametri provenienti dai quasi 30 sensori presenti sulla macchina, senza la necessità di un intervento umano. Gli sviluppi più interessanti riguardano il controllo del differenziale semi-attivo, progettato interamente dal team, comandato elettronicamente. Esso è in grado di rilevare lo slittamento della ruota interna durante una traiettoria curva, andando a intervenire sulla percentuale di bloccaggio del differenziale per ripartire la potenza delle ruote andando così ad aumentare la trazione della vettura, in modo completamente autonomo. Questo sistema permette una grande agilità e tenuta di strada con un…


Test a Sesto Pista

Continuano i test a Sesto Pista per il team, per cercare di migliorare l’assetto, provare la macchina sul bagnato e far provare ai vari membri del team la vettura in modo da ricercare i piloti per la nuova stagione. Continuano inoltre le ricerche per alleggerire la macchina e sistemare i dettagli per ottenere una macchina sempre più prestante e competitiva. A breve monteremo il motore sul banco per settare la mappa anche sui transitori e fare una ricerca spinta di ottimizzazione delle prestazioni e riduzioni consumi  accoppiando al meglio la turbina,nonchè un alleggerimento dello stesso aiutati da Beta Motor. Qui sono visibili le foto delle due giornate, mentre di seguito due video riassuntivi: Per chi vuole assistere ai test che…