FSAE Italy 2015 - Prima parte


Il team è ormai tornato da una settimana dall’evento di Formula SAE italiano, a Varano De’ Melegari, svoltosi al circuito Riccardo Paletti. La soddisfazione è tanta e l’umore è molto alto grazie al posizionamento al 7° posto nell’overall (3° team italiano) della categoria motori a combustione!!!

Il team ha inoltre vinto il premio speciale indetto da Lamborghini “Best Use of Active Chassis Systems“, grazie al suo fiore all’occhiello: un differenziale semi-attivo (S.A.D.) progettato interamente dal team e realizzato grazie al supporto di Bacci Trasmissioni Meccaniche. I sacrifici fatti ed il tempo speso sono stati ripagati da 5 giorni pieni di passione, adrenalina, paura, gioie e dolori, in un mix esplosivo che difficilmente verrà dimenticato e che sicuramente ha lasciato un segno in ognuno di noi.

L’esperienza è iniziata con una buona dose di ottimismo e di fiducia, consci di aver fatto un buon lavoro e di aver dato il 100% durante tutto il percorso di progettazione e realizzazione; sono state superate infatti agilmente la technical inspection ed il tilt test, entrambi al primo tentativo, senza dover apportare alcuna modifica. C’è stato un piccolo intoppo con il noise test, ma grazie all’uso del DB-killer, il team ha superato anche questa prova e ha successivamente superato brillantemente l’ultimo test che lo separava dalle prove dinamiche, ovvero il brake test.

Sono stati poi effettuati un paio di turni all’interno della practice area, sia per far riprendere un po’ la mano ai piloti sia per cercare di trovare il miglior assetto per le gare dei giorni successivi.

Nel frattempo si sono svolti gli eventi statici: il primo ad affrontare i giudici è stato Amedeo Tesi, il quale ha presentato il cost report, redatto da tutti i team members, a una giuria; i giudici sono usciti visibilmente contenti dal box, valutando positivamente il lavoro fatto dal team e da Amedeo, suggerendo alla fine la sua iscrizione come giudice per tale evento per i prossimi anni, vista la passione, l’impegno e la precisione con cui ha affrontato l’impaginazione e la redazione di più di 500 pagine!!! Purtroppo a causa di piccoli dettagli non siamo riusciti a entrare nei top 3, ma sicuramente l’anno prossimo prenderemo spunto dai consigli forniti, per essere sempre più competitivi.

E’ stato poi il turno dei responsabili dei sottoassiemi della vettura, che hanno presentato a una giuria internazionale composta da 5 persone tutto il lavoro che c’è stato dietro alla macchina, esponendo in inglese davanti alla vettura le particolarità ed i punti di forza di ogni assieme e componente, con particolare attenzione ai cavalli di battaglia: il differenziale a slittamento limitato ed il motore monocilindrico turbocompresso. Anche in questo caso piccoli dettagli non ci hanno permesso di partecipare all’esposizione finale per decretare le prime tre posizioni e quindi il vincitore di tale evento per pochi punti; tutto il team è uscito comunque soddisfatto ed orgoglioso del fatto che una vettura al primo anno di vita sia piaciuta ai giudici, che ne hanno visto le potenzialità.

In contemporanea i due businessmen Lorenzo Tarchi e Francesco Gucciarelli hanno esposto la business presentation, in inglese, davanti a una giuria che ha valutato la strategia di marketing e i vari aspetti commerciali della nostra vettura, con il supporto di una presentazione in power point.

Vediamo quindi un po’ di numeri degli eventi statici:

Posizione finale eventi statici: 5°