FRT Stagione 2021
Con la pausa estiva è giunta al termine una delle stagioni più particolari di sempre per il Firenze Race Team. Il progetto per la nuova FR-21T è nato nel 2019, come evoluzione della FR-19T, con l’obiettivo di partecipare alle competizioni del 2020 ma questo ovviamente non è potuto accadere. Il laboratorio ha subito chiusure forzate per circa un anno a causa della pandemia mondiale ma nonostante ciò, non abbiamo mai smesso di lavorare. Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sulla vettura solo a Marzo del 2021 e questo ha portato ad una primavera davvero intensa, con tanto duro lavoro ai banchi prova e nella realizzazione e assemblaggio della vettura.
Ringraziamo quindi i nostri partner, che ci hanno dato un aiuto fondamentale offrendoci supporto tecnico e accoglienza nei loro spazi.
Emozionante è stata la messa a terra e la prima accensione, ma la strada non è stata certo in discesa! I test estivi sono stati disseminati di problemi tecnici, soprattutto all’impianto benzina ed elettronico. I ragazzi sono stati fantastici nel lavorare duro, giorno e notte, per risolverli nel minor tempo possibile, ma ciò ha limitato fortemente i km percorsi dalla vettura prima dell’avvento dell’unica competizione alla quale il Firenze Race Team ha partecipato quest’anno: Formula Student Czech Republic. Anch’essa ha mantenuto fede al tipico andamento della stagione, con un’altalena di emozioni tipica di una montagna russa.
Al termine di due giorni e mezzo di fuoco, il FRT ha superato le ispezioni tecniche all’ultimo momento ammissibile, purtroppo dovendo così rinunciare alla partecipazione negli eventi dinamici di Acceleration e Skidpad. Grande entusiasmo nel vedere finalmente la vettura in pista per la prova di Autocross, dove a discapito di un buon comportamento della macchina, il risultato è stato condizionato da diverse penalità.
Purtroppo la prova di Endurance è stata macchiata da un malfunzionamento di un sensore del cambio già dalla partenza e dopo aver resistito per 6 giri la FR-21T è stata costretta al ritiro. Ci permettono di risollevare un po’ la classifica le prova statiche, dove in particolare abbiamo raggiunto buoni risultati nel Cost Report e nella Design Presentation.
I risultati finali, su 18 partecipanti nella categoria Combustion ci vedono come:
- Engineering Design: 6°
- Business Plan Presentation: 11°
- Cost & Manufacturing: 6°
- Acceleration –
- Skidpad –
- Autocross: 14°
- Endurance: DNF
Overall: 14°
Il bilancio è quello di una stagione davvero difficile, dove si sono superate tantissime difficoltà e risolto molti problemi, ma evidentemente non tutti. I ragazzi hanno però dimostrato grande carattere, e come cosa più importante per la partecipazione alla Formula Student, hanno fatto un tesoro di esperienza che porteranno poi nel proseguo delle loro carriere.