FATA Italy 2025 - Varano de' Melegari


Dal 10 settembre fino al 14 settembre abbiamo partecipato alla Formula SAE Italy presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari che ci ha dato la possibilità di dimostrare il nostro valore e impegno.

DAY 1: Questa esperienza inizia con la registrazione del team e l’allestimento del pit per inaugurare il primo giorno di competizione. Sono state affrontate nel pomeriggio le sfide di Technical Inspection in cui abbiamo superato le ispezioni meccaniche e la prima parte delle ispezioni autonome per poi passare al briefing per i Team Leader per pianificare e definire gli obiettivi dei giorni a seguire. La giornata si è conclusa con la cerimonia di apertura che ci ha dato la giusta emozione e carica per affrontare le varie sfide.

DAY 2: Durante questa giornata abbiamo sostenuto varie prove; abbiamo iniziato la mattinata con la Business Presentation, l’EBS e Brake Test e Cost Event. Siamo passati al pomeriggio con le prove di Design Event per DV e CV (Driverless Vehicle e Combustion Vehicle) superando con successo le due categorie, per poi dedicarci al Drivers’ Briefing. La giornata si è conclusa con le finali della Business Presentation e del Design Event (CV). Questa è stata sicuramente una giornata dedita a tanto impegno collettivo che va a rispecchiare anche i vari mesi di lavoro e determinazione del team e che è andato ad aumentare la nostra forza di volontà per i giorni successivi.

DAY 3: Siamo molto fieri ed emozionati ad annunciare i nostri risultati come finalisti per la Business Presentation e Design Event che riflette il sacrificio dei mesi precedenti che ci hanno postato a questo.

DAY 4: Le dure prove dinamiche di Acceleration e Skippad (CV) hanno preso il team per quasi tutto il giorno partendo dalla mattina. La giornata si è conclusa con una tappa fondamentale per l’Endurance: il Drivers’ Briefing

DAY 5: nell’ultimo giorno di gara abbiamo superato le prove difficili che ci hanno regalato risultati storici per il nostro team con le prove di Autocross DV, dopo ben 9 anni ci siamo posizionati terzi in Endurance e per la prima volta nella storia abbiamo passato il Trackdrive DV.

Risultati finali: Overall: P4

Final result DV: P4 Dynamic: SkidPad: DNA Acceleration: DNF Autocross: P3 Trackdrive: P2 Static: Business Presentatio: P5 Cost Event: P4 Design Event: P6

Final result CV: P4 Dynamic: SkidPad: P4 Acceleration: P5 Autocross: P4 Endurance: P3 Static: Business Presentatio: P3 Cost Event: P4 Design Event: P3

Chiudiamo questa esperienza con il 4° posto in CV e DV di cui siamo altamente soddisfatti. Abbiamo avuto la possibilità di dimostrare di cosa siamo capaci noi come team e si cosa è capace il frutto del nostro progetto portato avanti con dedizione, passione e con le centinaia di ore passate in laboratorio. Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo parlando anche ai ragazzi che sono rimasti a casa a supportarci e a fare il tifo per noi. Un ringraziamento speciale a chi ci ha appoggiato in tutti questi mesi di preparazione e allenamento, a cui diciamo che non ci fermeremo mai, siamo in marcia senza sosta perché il nostro percorso va sempre avanti.